Comunicato Stampa

Interrogazione parlamentare sulla frana del Brustolè

BRUSTOLE', L'ON. APOLLONI RIBADISCE:

Il deputato thienese chiede al Ministro dell'Ambiente di adottare provvedimenti urgenti per bloccare qualsiasi ipotesi di cava

ROMA

 
L'On. Daniele Apolloni lo ribadisce ancora una volta: "no alla cava nei pressi della frana del Brustolè".

E rincara la dose di critiche ad una simile ipotesi: "Forza Italia e Lega Nord, che solo a parole difendono i territori del nord, in realtà se ne infischiano dell'incolumità dei cittadini di Velo d'Astico, di Arsiero, che non la vogliono, e della salvaguardia delle zone circostanti."

Dall'ottava commissione Ambiente Territorio e Lavori pubblici della Camera il deputato thienese critica aspramente ogni ipotesi di scavo sulla frana del Brustolè ribadendo dunque il parere negativo, peraltro già espresso in precedenti occasioni.

Ma ora con un'apposita Interrogazione parlamentare l'On. Apolloni chiede al Ministro dell'Ambiente di adottare opportuni provvedimenti, anche di natura legislativa, per impedire la realizzazione di qualsiasi tipo di cava.

"Una cava nei pressi della frana del Brustolè rappresenterebbe un vero e proprio pericolo di catastrofe ambientale per il paesaggio circostante oltre che un danno irreparabile per i residenti di quella zona -ha scritto: equivarrebbe al definitivo stravolgimento di una zona che dalla notte dei tempi vive all'insegna della tranquillità.








"L'ipotesi di un fasullo 'rimodellamento del pendio', peraltro ben accolta da Forza Italia e Lega in Regione Veneto, nasconde la precisa volontà di realizzare una cava vera e propria, senza alcuna cura del disastroso impatto ambientale senza precedenti che essa causerebbe con conseguenti disagi alla cittadinanza del luogo."

Intervenga il Ministro, dunque.

"Il Ministro deve intervenire per impedire che la voce dei cittadini di Velo, Arsiero e delle altre zone circostanti venga soppressa con un colpo di mano della Giunta Galan dagli interessi economici di Forza Italia.

I cittadini hanno già espresso la loro volontà assolutamente contraria a qualsiasi tipo di cava: non si può far finta di non ascoltarli."



On. Daniele Apolloni

On. Daniele Apolloni
Torna a Comunicati Stampa