L'obiettivo è quello di ottenere un finanziamento per la salvaguardia del patrimonio storico della Prima guerra mondiale presente ad Asiago e nell'Altopiano. Vuoi anche la proposta di legge dal titolo "Norme per la valorizzazione ed il recupero del patrimonio storico-culturale della guerra 1915-1918", fatto sta che l'On. Daniele Apolloni è riuscito a convincere una delegazione della Commissione Beni Culturali del Senato ad effettuare una serie di sopralluoghi sui sentieri di guerra di Asiago e dell'Altopiano. Il programma prevede l'arrivo della delegazione ad Asiago nella serata di
VENERDI' 27 OTTOBRE
con una cena assieme ai Senatori Ossicini e Asciutti, rispettivamente Presidente e Vice Presidente della Commissione, al Sindaco di Asiago, per proseguire poi nella mattinata successiva con i sopralluoghi.
<<Già alcuni anni fa mi ero premurato di presentare un'apposita proposta di legge -spiega l'On. Apolloni- ora ci troviamo di fronte ad un evento straordinario, o per lo meno fuori del comune, un'occasione da non lasciarsi sfuggire sebbene il tempo previsto per questi sopralluoghi sia piuttosto limitato>>.
Effettivamente, esaminare l'immenso patrimonio storico della Prima guerra mondiale presente ad Asiago come in tutto l'Altopiano richiederebbe ben più di due mezze giornate.
<<D'altra parte -conclude- mi chiedo se sia il caso di criticare un'iniziativa che è riuscita a portare le Istituzioni in casa nostra >>.
On. Daniele Apolloni
|