Comunicato Stampa


PEDEMONTANA, L'ON. APOLLONI DENUNCIA:

Il deputato thienese critica aspramente il Ministro dei Lavori Pubblici e l'accordo con i Sindaci di trasformare la Pedemontana in superstrada

Roma

 
"Il Ministro approfitta della stupidità dei sindaci e intanto tradisce le speranze venete di vedere realizzata una volta per tutte l'agognata autostrada Pedemontana".
L'On. Apolloni critica senza mezze misure la coalizione formata in questi giorni tra Nesi e i sindaci per trasformare di punto in bianco quella che fino a poche settimane fa doveva essere un'autostrada a tutti gli effetti, sottolineando altri aspetti di un'annosa vicenda che nella Finanziaria '98 sembrava essersi positivamente conclusa con lo stanziamento di 600 miliardi da parte dello Stato.
In particolare, le più forti perplessità giungono dall'esame dell'ipotetico finanziamento del progetto da parte dei privati.
"Dietro le scuse di un difficoltoso impatto ambientale -ha affermato l'On. Apolloni -membro dell'ottava Commissione Lavori Pubblici della Camera dei Deputati- si nasconde una clamorosa speculazione edilizia: vorrei tanto sapere chi sono questi benefattori -ha aggiunto ironicamente l'On. Apolloni.
Anzi -prosegue: iniziamo a verificarlo subito.
Indagherò io stesso sulle cessioni delle proprietà situate lungo i tratti che nei prossimi mesi saranno interessati da questa superstrada.












Così facendo, tutti capiranno finalmente il perché di questo sciagurato cambiamento dell'ultima ora: un vergognoso voltafaccia che causerà gravi conseguenze per il Veneto e per Vicenza in particolare, ma anche un'occasione d'oro che il Ministro Nesi ha saputo cogliere al volo sfruttando l'ingenuità dei sindaci per evitare allo Stato di doversi sobbarcare la spesa rimanente".
Il deputato thienese punta poi il dito sulle ingiustificate motivazioni che avrebbero convinto il Ministro a dare il via libera legate all'impatto ambientale.
"La superstrada voluta dai sindaci conterebbe le stesse corsie di marcia di una normale autostrada, con la differenza che una superstrada presenterebbe più svincoli, aumentando le probabilità di gravi incidenti.
Ci siamo dimenticati quanti morti ha già fatto la Gasparona?"


On. Daniele Apolloni
On. Daniele Apolloni
Torna a Comunicati Stampa